Smaltisci le sigarette elettroniche vuote per posta
Ogni sigaretta elettronica contiene una batteria. Ecco perché le «vape» sono apparecchi elettrici e devono essere assolutamente riciclate. Per facilitare lo smaltimento delle vape vuote ai consumatori, il Vape Recycling Bag può ora essere ordinato gratuitamente e consegnato direttamente a casa. Una volta riempito, è sufficiente lasciarlo nella cassetta postale, e la posta lo ritirerà senza costi per portarlo al riciclo.
Vape Recycling Bag per uno smaltimento comodo da casa
Ora non solo i punti vendita, ma anche tu come consumatore puoi ordinare il Vape Recycling Bag direttamente a casa, rendendo ancora più facile smaltire le vape vuote. Il sacchetto può contenere fino a 4-5 chili di vape, ovvero circa 140–170 sigarette elettroniche da 30g. Una volta riempito, basta metterlo nella cassetta postale per il ritiro gratuito, e la posta porterà le tue vape al riciclo.
In alternativa, puoi restituire le sigarette elettroniche vuote in qualsiasi punto vendita o negozio che venda vape, compresi i chioschi, che accettano tutti i tipi di sigarette elettroniche con batterie gratuitamente, anche se non ne acquisti una nuova.
Un’altra opzione gratuita è consegnare le tue vape ai centri di raccolta per apparecchi elettronici. Trova facilmente il centro più vicino con la Recycling Map: inserisci il tuo CAP e seleziona "sigarette elettroniche" per vedere il punto di raccolta più vicino.
Materie prime preziose per l’industria elettrica
Le sigarette elettroniche, tuttavia, non contengono solo sostanze nocive, ma anche molte materie prime preziose, come alluminio, litio o cobalto, che sono necessarie per la produzione di molti altri apparecchi elettrici di uso quotidiano: smartwatch, laptop, tablet o cellulari, apparecchi acustici o batterie per auto elettriche. Riciclando le sigarette elettroniche come tutti gli altri apparecchi elettrici, contribuite a reintrodurre le materie prime nel ciclo dei rifiuti, consentendo di riutilizzarle per la produzione di nuovi apparecchi.
Riciclaggio gratuito grazie al contributo di riciclaggio anticipato (CRA)
Il riciclaggio delle sigarette elettroniche è gratuito per tutti gli abitanti. Infatti, analogamente ad altri apparecchi elettrici ed elettronici, i consumatori in Svizzera pagano un contributo per il successivo riciclaggio già al momento dell’acquisto delle sigarette elettroniche. Questo contributo di riciclaggio anticipato (CRA) ammonta a dieci centesimi per le sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili nonché per i porta-batterie, e a cinque centesimi per i porta-batterie senza batteria. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili su www.vape-recycler.ch/it.
Perché le vape non rientrano nella raccolta delle batterie
Le sigarette elettroniche vengono continuamente gettate nei contenitori per la raccolta delle batterie. È sbagliato. Infatti, nelle sigarette elettroniche c’è molto di più di una batteria. Anche i componenti materiali del bocchino, dell’involucro in plastica o della spirale riscaldante (Coil) possono venire separati e rigenerati. Le materie prime contenute nelle batterie vengono addirittura reimmesse nel ciclo delle materie prime con un grado di purezza del 98 %. Perciò le sigarette elettroniche difettose, così come gli spazzolini da denti elettrici, i frullatori a immersione o gli smartwatch, devono essere restituite ai negozi o a un centro di raccolta per i rifiuti elettrici. Questo è l’unico modo per garantire il riciclaggio senza problemi delle sigarette elettroniche: come funziona il riciclaggio delle sigarette elettroniche.