SENS eRecycling vanta la massima esperienza in Svizzera nel campo del riciclaggio sostenibile di apparecchi elettrici ed elettronici usati, nonché di lampade, dispositivi d’illuminazione, sistemi fotovoltaici e batterie per la propulsione da veicoli. Da oltre 30 anni gestisce con successo un sistema di ritiro degli apparecchi elettrici ed elettronici su scala nazionale. Con elevati standard di qualità, la Fondazione contribuisce in misura determinante già oggi come organizzazione settoriale per diversi settori (apparecchi di piccole e grandi dimensioni; dispositivi d’illuminazione e lampade; moduli fotovoltaici; giocattoli, apparecchi medicali, apparecchi di saldatura ed elettromobilità) a definire gli standard nel riciclaggio.
Le prestazioni fornite nel sistema di ritiro SENS vengono finanziate attraverso un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) in linea con il mercato. SENS eRecycling orienta lo smaltimento alla produzione di materie prime secondarie da merci da smaltire, nel rispetto delle disposizioni di legge e in applicazione dello stato riconosciuto della tecnica, che poi vengono immesse nuovamente nel ciclo dell’economia. Si promuove attivamente un utilizzo multiplo delle merci da smaltire.
SENS eRecycling è una fondazione senza scopo di lucro. Nell’ambito dei suoi obiettivi e se i mezzi finanziari lo permettono, la Fondazione può sostenere progetti di ricerca e attività del settore dello smaltimento in Svizzera, che promuovono la chiusura di circuiti nell’economia svizzera. È membro di Swiss Recycling e del centro di competenza per il riciclaggio di rifiuti elettronici a livello mondiale, il forum RAEE.