Smaltire correttamente le sigarette elettroniche come comune o città
Le sigarette elettroniche sono sempre più diffuse. Con un incremento annuo stimato dal settore di circa il 30 %, le speciali vape monouso stanno registrando un vero e proprio boom: nel 2022 ne sono state importate in Svizzera oltre dieci milioni di unità. Le sigarette elettroniche si distinguono in riutilizzabili e monouso. Dopo solo 600 tiri, le vape usa e getta arrivano al termine del loro ciclo di vita.
La maggior parte finisce tra i rifiuti, senza essere riciclata. Questo sebbene siano soggette all’ordinanza concernente la restituzione, il ritiro e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE). Perché, oltre a tanti materiali riutilizzabili che è possibile recuperare, le sigarette elettroniche contengono anche batterie agli ioni di litio che, se maneggiate in modo inappropriato, possono infiammarsi facilmente. Riciclando queste batterie, si preserva l’ambiente dai metalli pesanti. I consumatori sono pertanto obbligati a restituirle ai produttori, importatori e rivenditori in Svizzera, i quali hanno l’obbligo di ritirarle gratuitamente.
La nuova soluzione settoriale «Sigarette elettroniche» consente una facile raccolta
Affinché gli importatori, i rivenditori e anche i consumatori possano adempiere nel modo più semplice a tali obblighi, SENS eRecycling ha dato vita in collaborazione con i principali importatori e rivenditori a una soluzione settoriale per lo smaltimento ecologico delle sigarette elettroniche. La nuova soluzione settoriale è entrata in vigore il 1° luglio 2023 ed è aperta a tutti i produttori, importatori e rivenditori di sigarette elettroniche.
Con la soluzione per il ritiro delle sigarette elettroniche, SENS eRecycling è in grado di offrire ai produttori e agli importatori una procedura standardizzata per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento delle sigarette elettroniche. A tale scopo, SENS eRecycling fornisce a tutti i punti vendita dei partner contrattuali i cosiddetti Vape Recycling Bag, nei quali, per esempio i gestori dei negozi possono raccogliere le sigarette elettroniche restituite e rispedirle a SENS eRecycling per posta. I punti vendita possono così adempiere al dovere prescritto loro dalla legge.
Cosa possono fare i comuni e le città
In quanto comune o città, siete in diretto contatto con i cittadini. Informateli sulle possibilità di restituzione ai punti vendita e fate in modo che le sigarette elettroniche possano essere smaltite correttamente. In allegato trovate il materiale informativo per le comunicazioni, i calendari dei rifiuti e i siti web.
I centri di raccolta comunali con contratti SENS – i cosiddetti centri di raccolta SENS – possono inoltre raccogliere le sigarette elettroniche come indicato nel foglio illustrativo «Raccolta e trasporto di sigarette elettroniche».
Trovate sigarette elettroniche smaltite scorrettamente nell’area del comune o della città
Le sigarette elettroniche trovate durante le attività di pulizia possono essere comodamente destinate al riciclaggio tramite i Vape Recycling Bag. Ordinate i sacchi per la raccolta su il modulo d'ordine. I sacchi pieni possono essere depositati nella cassetta delle lettere e ritirati dalla posta. In alternativa è possibile riportare le sigarette elettroniche ai punti vendita.
Contatti per domande
SENS eRecycling
Christian Bollinger
+41 43 255 20 02
christian.bollinger@sens.ch